Corte dei Conti - Concorsi On Line

FAQ

  1. Voglio partecipare a un concorso e non sono registrato, cosa devo fare?
    E' necessario registrarsi tramite il portale, effettuare il login, e quindi presentare la domanda di partecipazione on-line, seguendo le indicazioni presenti nella pagina istruzioni

  2. Voglio partecipare a un concorso e sono già registrato, cosa devo fare?
    E' necessario effettuare il login e presentare la domanda di partecipazione on-line, seguendo le indicazioni presenti nella pagina istruzioni

  3. Cosa devo fare se non ricevo la PEC di attivazione?
    Selezionare il pulsante Accedi, posto in alto a destra del portale, e scegliere Problemi di accesso? Inserire username o PEC e richiedere una nuova PEC per l'attivazione del profilo tramite il pulsante Recupera PEC di attivazione. Il sistema invierà all'account di posta elettronica inserito in fase di registrazione una nuova PEC per l'attivazione del profilo.

  4. Posso utilizzare una casella di posta certificata di qualunque gestore?
    Sì.

  5. Cosa devo fare se ho dimenticato la password associata al mio profilo?
    Selezionare il pulsante Accedi, posto in alto a destra del portale, e scegliere Problemi di accesso? Inserire username o PEC e chiedere di ottenere una nuova password tramite il pulsante Rigenera password. Il sistema invierà alla PEC associata al profilo le istruzioni per poter inserire una nuova password.

  6. Cosa devo fare se ho dimenticato la username associata al mio profilo?
    Selezionare il pulsante Accedi, posto in alto a destra del portale, e scegliere Problemi di accesso? Inserire la propria PEC e chiedere di ottenere la username tramite il pulsante Recupera Username. Il sistema invierà alla PEC associata al profilo, la username precedentemente scelta.

  7. Al termine della compilazione della domanda questa è da considerarsi valida?
    Per sapere in che stato si trova la domanda è necessario accedere, tramite la propria utenza e password, all'area I miei concorsi e controllare cosa viene visualizzato nella colonna stato candidatura relativa al concorso di interesse:
    1. Da completare indica che la domanda non è ancora valida
    2. Completata indica che la domanda è valida. In tal caso si può cliccare su Ricevuta per avere una stampa della domanda inviata.

    Inoltre nella sezione Mie notifiche si può visionare la conferma, anche in versione stampabile.
    Si noti che, comunque, anche dopo aver inviato il modulo è possibile modificare i dati inseriti ed inviarli nuovamente entro e non oltre la data di scadenza del concorso.

  8. La mia domanda risulta Da completare. Cosa devo fare per completarla e renderla valida?
    Recarsi sulla pagina del concorso, cliccare PARTECIPA e compilare il modulo di domanda in tutte le sue parti fino al pulsante INVIA posto all’ultimo step. Una volta cliccato sul pulsante INVIA il sistema ricaricherà la pagina I miei concorsi e si potrà scaricare la ricevuta della domanda.

  9. Posso interrompere la compilazione della domanda senza perdere le informazioni inserite?
    Sì. Il modulo è suddiviso in STEP, ogni volta che si passa a uno step successivo (solo quando la domanda non è stata ancora mai inviata) è lo stesso sistema che si occupa di salvare in automatico una bozza della domanda (per quanto riguarda gli STEP già inseriti). Si può quindi interrompere la compilazione e riprenderla in un secondo momento. Per completare la compilazione e procedere all'invio della domanda, sarà poi sufficiente accedere all'area I miei concorsi, posta nel menu in alto. Verrà mostrato lo stato della domanda in versione bozza. Cliccando su Bozza è possibile proseguirne la compilazione.

  10. Non riesco a visualizzare correttamente il modulo di domanda, cosa devo fare?
    Per l’utilizzo del sistema, verificare i requisiti nella pagina Istruzioni.

  11. Dove posso recuperare la bozza di un modulo di domanda?
    Occorre accedere all'area I miei concorsi, posta nel menu in alto. Verrà mostrato lo stato della domanda e, se ancora da completare, sarà possibile cliccarci sopra per riprendere gli step da compilare.

  12. Posso scaricare una copia della domanda già inviata?
    Bisogna accedere all'area I miei concorsi, selezionare il concorso di interesse e quindi scaricare, cliccando l'icona verde relativa alla domanda registrata, una copia della domanda in formato PDF.

  13. Ho il modulo di domanda compilato. L'ho convalidato, provo a inviarlo, ma il sistema mi dice che i termini di partecipazione sono scaduti, cosa devo fare?
    Non è più possibile inviare la domanda di partecipazione dopo la scadenza dei termini.

  14. Ho caricato gli allegati ma non ricordo più se il documento è nell'ultima versione. Cosa posso fare?
    Accedendo nuovamente al concorso di interesse e cliccando su PARTECIPA è possibile tornare sullo STEP nel quale vengono richiesti gli ALLEGATI, scaricare l’allegato da verificare, ricontrollare e, se necessario, si può eliminare, ricaricare o sostituire con un altro.

  15. Ho cambiato il mio indirizzo di posta elettronica certificata. Riceverò ancora eventuali comunicazioni?
    Può accadere che, per un qualunque motivo, un candidato abbia dovuto cambiare la propria PEC, rispetto a quella inserita a sistema durante la registrazione al portale dei concorsi.

    In tal caso, per poter ricevere eventuali comunicazioni dall’ufficio concorsi, è sufficiente accedere al portale con le proprie credenziali ed andare a modificare, in “Gestione Profilo”-sezione “Account”, il proprio indirizzo di PEC.

  16. Ho ricevuto una mail con:
    - oggetto “POSTA CERTIFICATA: Corte dei conti - Concorsi On Line -...”
    - mittente: “Per conto di: concorso.referendario@corteconticert.it ...”
    ma non riesco a trovare le informazioni che mi servono, cosa devo fare?
    A seconda del client di posta utilizzato, le informazioni si trovano nel corpo della mail o in allegato nel file “postacert.eml”.
    Se le informazioni non sono presenti e non si trovano allegati significa che il client di posta utilizzato non supporta la visualizzazione delle mail PEC. Si prega, in tal caso, di utilizzare un client di posta diverso, per esempio accedendo tramite webmail (ovvero leggendo la posta sul sito web del gestore della propria mail, come il sito di yahoo, il sito di tiscali, il sito di gmail, etc…) 



SiteID:d7bc81bf-1902-4941-97cd-345e1f291c37
WebID:ced2dd1f-f648-486f-945d-9e8591c8a81f